La volontà di essere i migliori.

Come cambia la comunicazione nel Turismo ?

Prima di iniziare l’attività di consulente ho lavorato per molti anni per l’ECV Group di Firenze, oggi Human Company, nelle loro rispettive strutture:

  • San Vincenzo > Park Albatros,
  • Valeggio sul Mincio > Altomincio Family Park
  • Marghera > Jolly.

Si è trattato di una scuola di vita molto dura ma molto istruttiva perché mi ha portato a conoscenza del modo di comportarsi e di reagire delle persone che si recano in vacanza.

Park Albatros San Vincenzo

Ho recentemente letto un interessantissimo libro sull’economia comportamentale che ha rafforzato ancora di più l’importanza della comprensione dell’animo umano, specie nell’ambito lavorativo a dimostrazione del fatto che non siamo dei robot.

 

Il lato emozionale delle persone in vacanza è lo stesso di quelle in ambiente lavorativo o di quando si è potenziali clienti, per cui comunque è fondamentale essere visti come i migliori nel lavoro che si svolge.

 

 

 

Ugualmente nel campo della consulenza è fondamentale fare le proposte migliori per la soluzione dei problemi a coloro che ci contattano, o meglio ancora decidere di essere i migliori nell’ambito della propria specializzazione.

Come si possono ridurre gli effetti negativi della concorrenza e al tempo stesso godere dei vantaggi di Internet ?

La consulenza passata era indubbiamente più facile da gestire, i contatti si svolgevano esclusivamente via telefono o via mail, si sapeva già in anticipo chi potevano essere i nostri concorrenti interessati a ottenere quel lavoro e inoltre se ne conoscevano tattiche e strategie.

Attualmente invece con Internet il mercato è effettivamente il mondo, quindi è molto più vasto di quello di prima, ma anche la concorrenza è aumentata in maniera esponenziale perché può arrivare dal più sperduto paesino dell’India.

Individuare la nicchia di mercato e puntare ai servizi

Tornando alla mia esperienza presso Human Company e studiandone la strategia ho identificato la loro, applicabile per qualsiasi settore.

Villaggio Turistico Park Albatros – San Vinceno

 

La volontà di essere i migliori nel campo delle vacanza per le famiglie con bambini.

Si sono creati una nicchia di mercato nella quale hanno concentrato tutti i loro sforzi per essere i migliori.

 

Villaggio Turistico Park Albatros – San Vincenzo

 

La comunicazione può aiutare a raggiungere questo risultato:

  • identificando il target della clientela.
  • interpretando le esigenze degli utenti tramite la creazione di community/blog
  • creando un’interazione con i potenziali fruitori dei prodotti/servizi.

 

 

Scrivimi e parliamone.

Pathos Comunicazione 4.0
Author: Pathos Comunicazione 4.0

"Benvenuti nel Magazine online di Pathos comunicazione 4.0, mi presento, mi chiamo Sandra Gambassini. Ti trovi in uno dei luoghi più aggiornati dove parliamo di strumenti di comunicazione aziendale. Qui la passione per la Comunicazione è protagonista, innovativa e precisa. Ti aspetto nelle conversazioni, partecipa anche tu, arricchisci il Magazine con il tuo contributo nei commenti"